Il Partito per l'Autonomia Siciliana intende istituire il MONTE DI RISPARMIO DELLA GENERALITA' SICILIANA, erede del dissolto Banco di Sicilia. Lo Statuto Siciliano di Autonomia Speciale del 1946 prevede che la disciplina del credito, delle assicurazioni e del risparmio (art.17) sia di competenza della Regione Siciliana. Tale articolo non è mai stato messo in pratica! Come non è mai stato messo in pratica l'articolo 37 riguardante i tributi di aziende che operano sull'isola che devono essere pagati alla Regione Siciliana e non allo stato italiano (=padania). Non è stato neppure rispettato l'articolo 40 sulla Camera di Compensazione del Banco di Sicilia. Lo stesso antico Banco di Sicilia è stato smantellato, pezzo dopo pezzo, e inglobato nella banca lombarda unicredit https://it.wikipedia.org/wiki/Banco_di_Sicilia . Non possiamo più permettere che la Sicilia venga sfruttata come una colonia dal criminale stato italiano che fa sempre gli interessi della padania e calpesta il nostro prezioso Statuto che è stato incorporato nella Costituzione italiana! Il Banco di Sicilia, per tutto '800, ha tenuto testa al centralista stato italiano e ha conservato il diritto di stampa di moneta (vedasi immagine, per esempio). A partire dagli anni venti del '900, il criminale stato italiano mafioso-massonico ha cominciato a distruggere il Banco di Sicilia, arrivando ad assassinare Emanuele Notarbartolo che ne era alla presidenza! Distrutto il Banco di Sicilia, l'isola è ora, di fatto, una colonia interna dell'italietta! Con l'entrata in vigore dell'euro, l'italietta stessa è divenuta subalterna alla banca centrale europea guidata da francia e germania (Rothschild & ''altri''). La Sicilia è divenuta dunque una subcolonia! Tutto questo è inaccettabile! Inoltre con la fine della convertibilità in oro del dollaro, voluta dal presidente usa R. Nixon nel 1971, si sono poste le basi per un potere immenso della finanza ( = possibilità di stampare quantità enormi di cartamoneta senza problemi di convertibilità).
Con il super Green Pass, senza il quale non si poteva neppure attraversare lo stretto di Messina, è stata esplicitata la dimensione subalterna della Sicilia.
Il PAS lotterà affinchè venga istituito il Monte di Risparmio della Generalità Siciliana che potrà stampare, in maniera limitata, la LIRA AUREA SICILIANA! Abbiamo già sperimentato, nel 2002, la compresenza di due valute circolanti. La Lira Aurea Siciliana, vincolata all'oro, avrà una funzione immunitaria, come i globuli bianchi ,contro pericolose malattie finanziste, cioè la criminale speculazione finanziaria che tanti danni e tante sofferenze ha arrecato al popolo siciliano!
Il fondatore del PAS: Salvatore Spadaro è pronto a metterci nome e faccia anche sulle monete auree!
L'oro ha svolto un ruolo importantissimo nella storia della civiltà umana compreso lo sviluppo scientifico e tecnologico. Non possiamo permettere che si usino criminali poteri finanziari per sottomettere e sfruttare interi popoli come quello siciliano.
Anche questa è AUTONOMIA! Basta ascarismo! Basta mafia! Basta lobbismo padano! Basta finanzismo!